IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RE: Paura di incendio
Ci ho ragionato non poco e mi sono fatto l'opinione che il problema possa essere conseguenza di una cattiva conduzione nel cavo che collega il negativo di batteria al motore: una sua interruzione, un'ossidazione di qualche contatto o, piu' banalmente, la semplice apertura (per dimenticanza) del commutatore del negativo.
Mi spiego: una barca americana tipicamente ha il neutro di rete connesso con la terra e riportato al negativo di batteria direttamente (non a valle del commutatore), in una situazione del genere se il positivo viene inserito ma il negativo non conduce (per qualunque delle ragioni dette) la corrente che va al motore (o che ritorna durante la carica della batteria) non trova altra via che il filo del neutro di rete che pero' e' di sezione troppo sottile per portare tutta quella corrente e si puo' surriscaldare fino a produrre il danno osservato.
Quella esposta e', ovviamente, una mera congettura basata solo sui concetti generali di progettazione delle barche di origine americana e, non avendo lo schema della barca in questione, puo' non avere un reale fondamento anche se, per ora, mi pare l'ipotesi piu' probabile.
|
|
04-09-2015 22:15 |
|