08-09-2015, 08:23
Spesso, oltrte che ai preziosi suggerimenti di consultare sempre il manuale dati da Ian Solo,esistono problemi di instabilità che non sono dovuti solo al Rudder gain... In particolare Vi segnalo:
-mantenere l'angolo morto del timone più basso possibile (rudder damping)
-mantenere l'auto trim più basso possibile
Effettuare un test ,in generale, si può realizzare velocemente spostandosi di venti gradi a dx o sx dalla rotta, ad una velocità di circa sei nodi: la scia dovrà formare un disegno molto simile ad un punto interrogativo.In questo caso, il rudder Gain è appropriato.(Raymarine)
-mantenere l'angolo morto del timone più basso possibile (rudder damping)
-mantenere l'auto trim più basso possibile
Effettuare un test ,in generale, si può realizzare velocemente spostandosi di venti gradi a dx o sx dalla rotta, ad una velocità di circa sei nodi: la scia dovrà formare un disegno molto simile ad un punto interrogativo.In questo caso, il rudder Gain è appropriato.(Raymarine)
