Salve,
dopo aver montato la doccetta a poppa, ho avuto dei problemi di infliltrazioni d'acqua in sentina che mi fanno pensare ad un errore progettuale del gs 34.
questa estate, inoltre, si è aggiunta al problema una piccola perdita d'olio e, a fine crociera, mi sono trovato con la sentina del motore tutta sporca ed una parte dei legni delle paratie marci. Prima di metterci le mani e ridare un po' di decenza alla sentina volevo consultare voi.
premetto che l'utilizzo della doccia comporta l'afflusso di acqua - seppur minimo - nella sentina dove è posizionato il motore. il problema l'ho arginato con una saracinesca a monte che viene aperta solo durante l'estate quando la doccia serve.
tuttavia ho notato che l'acqua si accumula ai lati del sail drive e non riesce a raggiunge la ghiotta se non quando abbondante. Inoltre, segnalo che questi spazi ove si accumula l'acqua sono talmente esigui che non consentono la raccolta d'acqua con pompa, ma solo a mano.
solo quando l'acqua diventa abbondante, oppure dopo un bordo di bolina, l'acqua raggiunge in parte la ghiotta, in parte si infiltra nella paratia con conseguenti danni di marcimento del legno.
pensavo di praticare dei fori sui madieri che consentano il deflusso dell'acqua fino alla ghiotta (la foto ritrae una parte della sentina, ma l'altra è esattamente speculare) che poi dovranno essere opporunamente camiciati con resina per evitare il marcimento dei madieri stessi, ma ho paura di indebolire la struttura.
l'alternativa sarebbe quella di resinare le paratie nella parte interna (lato motore), ma mi sembra poco efficace come soluzione.
Voi che dite?
Astenetevi dal commentare le condizioni della sentina grazie.
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.