10-09-2015, 21:12
(10-09-2015, 21:04)Moby Dick Ha scritto:(23-01-2014, 22:13)taraseddu Ha scritto: Visti i tanti consigli, ho fatto un progetto :Un kg d'olio ogni 100 ore è un po tantino. Io ho il tuo stesso motore e come tutti i perkinson (perché è un perkinson verniciato di verde Volvo) che sono dei muli, consuma un po d'olio. Io ho ridotto il consumo usando un olio minerale unigrado W40. Se fuma azzurro brucia un po d'olio, scoprire perchè. Bene i lavori che hai programmato, a questi aggiungerei il cambio della cinghia della distribuzione, dopo 10 anni è arrivato il momento. Credo che il post sia il mio. La prova compressione oltre a dirti lo stato generale del motore può anche aiutarti a scoprire se un cilindro ha problemi.
Farò le cose singolarmente e posterò i risultati, così magari serviranno a tutti :
1 RAISER E SCAMBIATORE (PULIZIA)
2 CAMBIO L'OLIO
3 PROVA COMPRESSIONE
4 INIETTORI TARATURA
servirà ovviamente un pò di tempo, poi posterò i risultati.
se ci sono altri consigli, sono come sempre ben accetti.
Buo vento a tutti
Perkins!
W40? Poveraccio, non potevi prima provare con un 20w-50 o w30?
Comunque aumentare la viscosità dell'olio mettendola simil marmellata è un palliativo, nel senso che il problema resta ma si tira a campare eliminando il sintomo.
Però andando totalmente su un'altra viscosità si creano altri problemi a lungo andare.
