(20-08-2015 12:15)Perigeo Ha scritto: Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Mauro e sono un nuovo iscritto al forum.
Da circa 4 anni sono proprietario di un 411 del 1998, motore volvo md 22 e vorrei sostituire l'elica originale a pale fisse con una più performante per la navigazione sia a vela che a motore. Per le manovre in porto nessun problema ... visto che nella difficoltà mi aiuto con l'elica di prua.
Ho già letto alcuni messaggi nel forum.. e mi sembra di aver capito che la maxprop regolata a 22 potrebbe essere una soluzione ottimale.
Cortesemente mi potreste, comunque, aiutare a scegliere visto che ad ottobre vorrei recarmi al salone di Genova, con le idee più chiare..!?
Grazie
Facciamo cambio?
Ho sostituito l elica 3 pale abbattibili volvo con una JProp regolata a passo alla tacca 11. Ho provato a ridurre portando la tacca a 10 ma andava fuori giri. Prende normalmente i giri e raggiunge gli 8.7 nodi naturalmente a secondo delle condizioni di mare e vento. A vela guadagna un nodo. Ho ancora la volvo 3 pale chiudibile , se vuoi possiamo fare un cambio . La mia volvo contro la tua 3 pale fisse. Dopo averla provata avrai a costo zero un dato concreto su cui riflettere e comunque se poi passi a max o j prop potrai tenerla come elica di rispetto. Naturalmente ho un Oceanis 411 motore volvo md22p :-)