12-09-2015, 18:23
(12-09-2015, 16:01)TestaCuore Ha scritto: Ottima spiegazione, anche se sono cose che qualcuno, me compreso, già sapeva. Il punto è: e perché non lo posso fare anche sul mio bavaria? Domanda provocatoria ovviamenteCerto, io le ho solo scritte a beneficio di chi non le sapeva, sempre che ci sia qualcuno che appartiene a questa categoria, noi velisti si sa che siamo piuttosto "saputelli".

Comunque, io credo che tu lo possa fare anche sul tuo Bavaria, molto dipende da come hai messo a segno la barca. Ad esempio, se fosse troppo orziera di suo sarebbe del tutto inutile. Così come sarebbe inutile se da sbandata si incrementasse la tendenza orziera, cosa abbastanza comune nelle barche da crociera che hanno i pesi troppo avanzati rispetto al progetto delle linee d'acqua. In questi casi, quando la barca sbanda la prua si immerge troppo e, data la forma dello scafo, tende a spingere all'orza costringendo a mettere il timone alla poggia (altro che 3 gradi, in questi casi devi dargliene anche 10 o 15!). Se invece la barca di partenza è neutra e equilibrata, rendendola più ardente portando il boma su forse ti fa guadagnare qualche centesimo di VMG...!