12-09-2015, 18:29
(12-09-2015, 17:13)Edolo Ha scritto: Ed i pesi che così facendo vanno verso il centro barca? Chiedo... molto interessato visto che anche secondo me è un'andatura veramente al limite... non me la spiego, se non l'estremo tentativo di orzare per evitare una vira, ma la vmg?Perché i pesi dovrebbero andare a centro barca?
Se hai capito bene ciò che ho provato a spiegare, mi scuso se non è chiaro ma non sono tanto bravo come insegnante e il concetto non è proprio semplicissimo, dovresti avere capito che portano la barca in quel modo proprio perché così ottengono la massima VMG, anche producendo la massima forza che si oppone allo scarroccio con le appendici (facendo lavorare al massimo il timone).
Poi, pensa che la barca non va dritta in bolina. Per effetto dello scarroccio la barca non si muove secondo il suo asse longitudinale, ma si muove proprio nella stessa direzione del boma tirato sopravvento! Così forse capisci che in effetti aerodinamicamente il boma non fa alcuna resistenza aggiunta...!
