15-09-2015, 13:59
(15-09-2015, 13:32)ZK Ha scritto: la differenza di spessore a vela laminata tra le due tipologie si misura in micron, la rottura nelle piegature dipende molto da quanta resina impregna la fibratura, anche l' uv rovina le plastiche e le colle, al carbonio gli fa veramente poco, anche il fattore costo incede molto poco, in generale il 6k costa un pelo di piu ma ormai il prezzo del carbonio e' diventato risibile rispetto a colle e lamine che se particolarmente buone costano veramente care. io di quelle mi preoccuperei, il carbonio e' l' ultimo dei costi e di fattori che limitano la durabilita in una vela fatta bene, il prezzo e' equivalente al kevlar.. e si sta riscoprendo quest' ultimo, specie per le rande che possono beneficiare di una maggiore sensiblita alle regolazioni.Nel mio approfondimento di ora il costo non è un elemento che prendo in considerazione, devo fare una vela da usare in regata (per la crociera va bene quella che ho).
Il first 45 è una barca che regge tanta tela (ha un ottimo raddrizzamento) anche in condizioni di vento sostenuto, devo fare una vela che pur essendo leggera sia molto resistente agli strapazzi anche in navigazioni che durano molto ( mi piace più l''altura che i bastoni) in poche parole deve resistere ma deve essere potente e leggera.
