Rispondi 
Giunto per albero spezzato
Autore Messaggio
CapitanFracasso Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #6
RE: Giunto per albero spezzato
(13-09-2015 07:39)opinionista velico Ha scritto:  Se il tuo albero è come il mio dovrebbe avere forma e misure che vedi in foto.
Puoi realizzare quindi un raccordo interno con un tubo inox di spessore 1,5/2 mm (se non entra lo schiacci un pochino).

La robustezza è garantita.
Sei un po’ a rischio corrosione galvanica, ma se non usi la barca durante l’inverno, togli l’albero e tieni i due pezzi separati.
Comunque l’ho visto realizzato così su alberi che sono stati all’aperto per oltre 15 anni e i segni di corrosione erano minimi.

La parte del raccordo fissa nell’albero (di solito nella metà inferiore) puoi isolarla con un generoso strato di duralac (ma costa un botto). Sull’altra parte (quella che si infila nella metà superiore) gli spalmi tutti gli anni un po’ di grasso di vasellina, così previeni anche l’assidazione che rende difficile sfilarlo.

Ovviamente ci sono anche altri sistemi per creare il raccordo, ma questo mi sembra il più semplice e veloce.

Ciao, grazie per il consiglio ma, leggendo qui sul forum la corrosione galvanica è una cosa non da poco...visto che l'albero (anche non considerando il taglio) non gode di ottima salute....penso che il tuo metodo lo lascerò come seconda scelta...grazie lo stesso!!

(13-09-2015 19:34)nixs Ha scritto:  Se ti può essere di aiuto leggi come feci io a suo tempo:
http://cantierino.it/AEsperienze/Scarrafone/albero.html

Ciao

Ciao Nixis! Ho studiato la tua costruzione...penso più che i libri di latino (che ho fatto e "non gradito" per cinque anni)...però il mio albero ha la forma alare e quindi...non posso usare un semplice tubo :/

Ho comunque contattato un ragazzo (credo sia un ragazzo almeno) che mi può stampare il giunto con una stampante 3D (quindi verrebbe un pezzo singolo fuso...circa)...il giunto l'ho pensato così: Tubo in alluminio centrale (spessore 2.5mm mi sembra di ricordare) che sopporterà il carico vero e proprio e sagoma esterna in plastica (non ricordo il nome preciso) così facendo la plastica entra nell'albero e il tubo in alluminio nella plastica...la plastica scarica la pressione laterale che riceve dall'albero sul tubo al suo interno...che ne dite? Ecco una bozza in 3D di come dovrebbe venire!

Allegati
.jpg  prova.jpg (Dimensione: 52,43 KB / Download: 38)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015 00:13 da CapitanFracasso.)
16-09-2015 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Giunto per albero spezzato - nixs - 13-09-2015, 19:34
RE: Giunto per albero spezzato - CapitanFracasso - 16-09-2015 00:02
RE: Giunto per albero spezzato - nixs - 16-09-2015, 21:35
RE: Giunto per albero spezzato - nixs - 18-09-2015, 17:29