16-09-2015, 12:40
Mi sa che è il momento di dire la mia dopo il mio recente acquisto di un 40 aavntgarde 2012 e circa 800 miglia fatte.
1) La barca è bella, sia dentro che fuori, ovviamente i gusti sono gusti ma credo che la maggior parte concordi con me
2) mi è sembrata ben strutturata e la plancetta posteriore poi davvero non ha prezzo
3) il gavone ancora è accessibile con uno "spioncino" dalla coperta, per cui eventuali inceppamenti della linea sono visibili e risolvibili da li, in casi )penso estremi) si accede al gavone dalla cabina di prua dove l'accesso e' con 2 pannelli a garanzia del NON filtraggio di acqua.
4) la berca mi sembra tenere il mane molto bene ed e' morbida sull'onda, proveniendo da una seconda classe IOR 1983 pensavo di sbattere come un polipo con il mare formato ed invece (fino ai 2 metri di onda trovati a Capri) nulla di tutto cio'
5) è assolutamente gestibile in solitario, sperimentato di persona, con i comandi al posto giusto. Rimpiango assolutamente pero' iltrasto. Il sistema a 2 scotte non mi e' naturale.
6) componentistica esterna di livello, winch (6) da 40 a 50 a 2 velocita' della serie alta della lewmar.
Randa (rollabile) e Fiocco (ahime' x me piccolino 194%) della Elvsytrom edella serie race tch
7) mobilia interna ben rifinita, non scricchiola . Dolentissima la nota invece sugli poblo' apribili della Lewmar serie quadrata: sono 10 e non ce ne è uno che non sia rotto. Il problema (che è della Lewmar e non Bavaria) è che la cerniera è inserita nel plexigas con un dentino di 1-2 mm, inguardabile e soprattutto estremamente delicato. Alla pressione di chiusura non resistono, si spacca il dentino ed amen, ed ovviamente non c'e' possibilità di riparare o altro. Va cambiato il plexiglass e si torna al punto precedente. Da rifare. Stop
8) I passavanti sembrano piccoli ma non lo sono, io sono 1.84 e calco un abbondate 45... mai incappato in nulla... Lee sartie possono sembrare scomode ma alla fine sono una mano per passare...
9) lo spazio in tuga è ottimo per le . fine questa è una barca da crociera e le signore si stendono ampiamente e comode sulla tuga...
10) velocita' buona; A motore 2000 girii 7.5 nodi a 2300 8 nodi. A vela con reale di 12 nodi bolina 8,3, Traverso 8 Lasco 9 Poppa 7.8
Queste le mie . riscontri..
1) La barca è bella, sia dentro che fuori, ovviamente i gusti sono gusti ma credo che la maggior parte concordi con me
2) mi è sembrata ben strutturata e la plancetta posteriore poi davvero non ha prezzo
3) il gavone ancora è accessibile con uno "spioncino" dalla coperta, per cui eventuali inceppamenti della linea sono visibili e risolvibili da li, in casi )penso estremi) si accede al gavone dalla cabina di prua dove l'accesso e' con 2 pannelli a garanzia del NON filtraggio di acqua.
4) la berca mi sembra tenere il mane molto bene ed e' morbida sull'onda, proveniendo da una seconda classe IOR 1983 pensavo di sbattere come un polipo con il mare formato ed invece (fino ai 2 metri di onda trovati a Capri) nulla di tutto cio'
5) è assolutamente gestibile in solitario, sperimentato di persona, con i comandi al posto giusto. Rimpiango assolutamente pero' iltrasto. Il sistema a 2 scotte non mi e' naturale.
6) componentistica esterna di livello, winch (6) da 40 a 50 a 2 velocita' della serie alta della lewmar.
Randa (rollabile) e Fiocco (ahime' x me piccolino 194%) della Elvsytrom edella serie race tch
7) mobilia interna ben rifinita, non scricchiola . Dolentissima la nota invece sugli poblo' apribili della Lewmar serie quadrata: sono 10 e non ce ne è uno che non sia rotto. Il problema (che è della Lewmar e non Bavaria) è che la cerniera è inserita nel plexigas con un dentino di 1-2 mm, inguardabile e soprattutto estremamente delicato. Alla pressione di chiusura non resistono, si spacca il dentino ed amen, ed ovviamente non c'e' possibilità di riparare o altro. Va cambiato il plexiglass e si torna al punto precedente. Da rifare. Stop
8) I passavanti sembrano piccoli ma non lo sono, io sono 1.84 e calco un abbondate 45... mai incappato in nulla... Lee sartie possono sembrare scomode ma alla fine sono una mano per passare...
9) lo spazio in tuga è ottimo per le . fine questa è una barca da crociera e le signore si stendono ampiamente e comode sulla tuga...
10) velocita' buona; A motore 2000 girii 7.5 nodi a 2300 8 nodi. A vela con reale di 12 nodi bolina 8,3, Traverso 8 Lasco 9 Poppa 7.8
Queste le mie . riscontri..
