(16-09-2015 00:02)CapitanFracasso Ha scritto: Ciao Nixis! Ho studiato la tua costruzione...penso più che i libri di latino (che ho fatto e "non gradito" per cinque anni)...però il mio albero ha la forma alare e quindi...non posso usare un semplice tubo :/
Veramente io pensavo ad un pezzo del tuo stesso albero da modellare all'uopo secondo il mio metodo.
(16-09-2015 00:02)CapitanFracasso Ha scritto: Ho comunque contattato un ragazzo (credo sia un ragazzo almeno) che mi può stampare il giunto con una stampante 3D (quindi verrebbe un pezzo singolo fuso...circa)...il giunto l'ho pensato così: Tubo in alluminio centrale (spessore 2.5mm mi sembra di ricordare) che sopporterà il carico vero e proprio e sagoma esterna in plastica (non ricordo il nome preciso) così facendo la plastica entra nell'albero e il tubo in alluminio nella plastica...la plastica scarica la pressione laterale che riceve dall'albero sul tubo al suo interno...che ne dite? Ecco una bozza in 3D di come dovrebbe venire!
Ah be'... allora che vuoi di più?

Però, più che alla stampa 3D penserei ad un semplice tornitore che ti faccia il pezzo in teflon, è sicuramente più compatto e resistente della plastica sciolta i gocce "azzeccate" che ti può fare la stampante 3D.
In ogni caso non snobbare il legno, ha sicuramente un peso minore e una altissima resistenza.