17-09-2015, 16:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2015, 16:16 da lfabio.)
No sailor. Io (almeno) sto sostenendo che se sostituisci running rigging con elevato allungamento (drizze, scotte) con qualcosa che non si allunga, i picchi di carico sull' attrezzatura (non il valor medio...) salgono perche' viene meno un elemento di assorbimento. Ed e' documentabilmente successo che oggetti che prima facevano onorevolmente il loro mestiere saltassero. Tanto quanto e' documentabilmente successo a chi bello contento ha preso le vele nuove in 3Di con relative drizze e scotte high-tech.
Se poi mi dici che non e' cosi', sta benissimo, ma occorre che mi spieghi cos' e' successo allora (che sia successo non e' in dubbio). Domanda sincera.
Aggiungo per specificare: non che con questo sostenga che il poliestere e' bello anzi meglio ancora il nylon pure per le drizze, semplicemente che non e' necessariamente vero che non cambi niente.
In barca e' in dyneema anche la scottina del carrello randa...
Se poi mi dici che non e' cosi', sta benissimo, ma occorre che mi spieghi cos' e' successo allora (che sia successo non e' in dubbio). Domanda sincera.
Aggiungo per specificare: non che con questo sostenga che il poliestere e' bello anzi meglio ancora il nylon pure per le drizze, semplicemente che non e' necessariamente vero che non cambi niente.
In barca e' in dyneema anche la scottina del carrello randa...