18-09-2015, 07:37
(16-09-2015, 18:31)bullo Ha scritto: Sulla barca come quella di RMV Comet 12, C'era tutta la drizza in acciaio l'issata risultava lenta, l'ho cambiata facendola acciaio tessile in modo che uno all'albero tirava il tessile alla fine si metteva sul vericello. tessile che dentro aveva l'acciaio per 3/4 metri così anche prendendo i terzaeruoli c'era sempre l'acciaio inestensibile.Ora ci sono le fibre esotiche costano meno che fare una acciaio tessile, pesano anche meno.
Le impiobature le facevo io e non costavano niente.
La drizza è un'oppppppinione.-
Se sei in equipaggio può essere giusto ma se sei da solo va benissimo, basta girare la manovella e la vela sale, lentamente e con sforzo modesto e arrivato in testa hai finito senza neanche dovere adugliare e riporre la coda.
Per calare basta allentare il freno e ti trovi tutta la randa nel bag in un attimo.
Per la crociera, sopratutto da solo, lo trovo un ottimo sistema, per la regata in equipaggio con più persone che operano (uno all'albero, due al recupero della drizza di cui, solo alla fine, uno al winch) si può evidentemente fare meglio come dici.
Le drizze del fiocco sono come dici tu in acciaio/tessile con l'acciaio che arriva ben oltre lo stopper per cui lavora solo lui, il tessile è una pura coda.


