(18-09-2015 11:17)stout Ha scritto: No, io non li piego prima, sto facendo le due sagome in legno che poi le tirerò con i morsetti tutto in un colpo.
Prima farò una prova senza incollarli per capire di quanta forza ho bisogno.
piccolo suggerimento, ci sono passato da poco
Provando a "secco" i listelli, anche tutti insieme a pacchetto, si piegano con relativa facilità.
Quando metti la colla, che è viscosa e fa attrito, le cose cambiano e di parecchio!
Io avevo avuto la tua stessa pensata, quindi metto tutto in sagoma a secco, tiro, e si piega tutto a meraviglia.
Tutto contento preparo la colla, comincio ad incollare tipo catena di montaggio (con il caldo la resina catalizza rapidamente quindi per non rischiare di buttare via tutto avevo fretta di ficcare tutto sotto vuoto), ed al terzo listello mi rendo conto che avrei avuto rogne
i listelli non scorrono, non si piegano, qualcuno si spacca quando provo a serrare per infilare tutto nel sacco.
In qualche modo ho finito l'opera ma con enorme fatica e usando anche i listelli in più "di scorta" che avevo preparato.
Morale: a meno che la curva non sia veramente minima, se dovessi rifare il lavoro incollerei non più di tre-quattro listelli per volta (in base allo spessore), quindi farei il lavoro in un paio di riprese.
Poi se hai una barra dritta o poco curva non c'è problema, chiaro.
BV
Ugo