20-09-2015, 12:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2015, 12:05 da kermit.)
(20-09-2015, 11:43)osef Ha scritto: Molto interessante. Parli di fili per una vela pannellata immagino, non fili continui per tutta la vela. A me hanno proposto un classico triradiale in tessuto con fili incrociati in kevlar e taftà, sostenendo che sia comunque meglio dei fili stesi sui pannelli che andranno a formare la vela.No io parlo di fili di sforzo orientati e laminati ad hoc in pezzi che poi verrano assemblati per formare l'intera vela. Come giustamente dici tu i fili anche se non continui saranno alla fine allineati lungo le linee di sforzo.
Personalmente ritengo che comunque, anche se i fili non risulteranno continui, avranno l'orientamento ottimale lungo le linee di fatica e meno cuciture, col risultato di maggior leggerezza, giusto?
A dire la verità tra i pezzi non credo che ci siano cuciture ma solo incollaggi.
La vela pennellata è invece una vela fatta con tessuti commerciali e non laminati secondo progetto.
Onestamente non ho l'esperienza per poterti dire se una vela pennellata sia migliore di una laminata eppoi dipende cosa ci devi fare