23-09-2015, 09:10
si @corradino, quando belin la vela lo fai per ridurre la catenaria della balumina, se belin parecchio forte la reazione e' della drizza, cosi che ti ritrovi il fiocco che sembra da "drizzare".
quando hai a che fare con le vele la catenaria la fa da padrone su tutte le sezioni, vengono progettate sulle catenarie perche sono le catenarie che definiscono le sezioni. la cosa vale anche per la catenaria della balumina della randa.. e li quando prendi la mano sposti la tensione in zone dell' albero che sono costrette a lavorare a flessione.
sottoinvelare la barca produce sull' albero tensioni piu alte che a tutta vela, ma so concetti da regatanti attenti, i navigatori so piu o meno convinti che meno tela corrisponda a minori sollecitazioni perche sentono la barca piu dritta. poi ci sono alberi che tra stralli e volanti si difendono meglio ma so cose che i navigatori non sopportano e che se le studiano di notte per eliminarle che danno fastidio e richiedono attenzioni e regolazioni.
quando hai a che fare con le vele la catenaria la fa da padrone su tutte le sezioni, vengono progettate sulle catenarie perche sono le catenarie che definiscono le sezioni. la cosa vale anche per la catenaria della balumina della randa.. e li quando prendi la mano sposti la tensione in zone dell' albero che sono costrette a lavorare a flessione.
sottoinvelare la barca produce sull' albero tensioni piu alte che a tutta vela, ma so concetti da regatanti attenti, i navigatori so piu o meno convinti che meno tela corrisponda a minori sollecitazioni perche sentono la barca piu dritta. poi ci sono alberi che tra stralli e volanti si difendono meglio ma so cose che i navigatori non sopportano e che se le studiano di notte per eliminarle che danno fastidio e richiedono attenzioni e regolazioni.
amare le donne, dolce il caffe.
