Rispondi 
please spigazioni su catenaria
Autore Messaggio
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.358
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
RE: please spigazioni su catenaria
(23-09-2015 09:10)ZK Ha scritto:  la cosa vale anche per la catenaria della balumina della randa.. e li quando prendi la mano sposti la tensione in zone dell' albero che sono costrette a lavorare a flessione.
sottoinvelare la barca produce sull' albero tensioni piu alte che a tutta vela, ma so concetti da regatanti attenti, i navigatori so piu o meno convinti che meno tela corrisponda a minori sollecitazioni perche sentono la barca piu dritta.

Ecco.. ora ho letto qualcosa che mi sta mandando fuori strada. Ne voglio sapere di più, per piacere mi spieghi?
Credo che il discorso si limiti alla sola randa, il fiocco più lo riduci e meno sollecitazioni hai a prescindere.

Ricapitolando, riducendo randa hai la penna che è più bassa e così facendo cazzando randa l'albero subisce una pressione laterale in un punto non proprio studiato per questo scopo (tranne nei frazionati alla prima mano che è quasi sempre in concomitanza con lo strallo di prua), spesso la seconda/terza mano è in concomitanza pure con lo stralletto. Mettiamo che si stia parlando di un armo in testa e senza stralletto, è questo il caso, giusto?

Stando a quanto sopra si può evincere che l'albero subisce meno sollecitazioni con randa piena che non a randa terzarolata? Questo solo fintanto che la randa piena non debba essere lascata così tanto da farla sbattere di brutto e con tutto il colpo di frusta che arriva all'albero di conseguenza, immagino..
I regalanti attenti quindi sono soliti tenere la randa piena il più possibile per non sollecitare l'albero? E che vantaggio ne traggono da una barca sbandata oltre misura in termini di velocità e scarroccio? Ok.. domanda stupida, dipende dalla barca, le polari ecc.. ma non ho mai sentito dire in regata (sulla mia o su altre) di tenere randa su per non sollecitare l'albero, ogni volta ho dato ordine (o mi è stato dato) di ridurre è stato per camminare più forte ed in più sicurezza!

Il discorso sull'albero è davvero curioso, ma sulla struttura in generale della barca non ci sono ragioni: terzarolare sollecita meno tutto il resto a prescindere no? Parlo di sartie, lande, scafo..
23-09-2015 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
please spigazioni su catenaria - TeoV - 22-09-2015, 19:07
RE: please spigazioni su catenaria - France WLF Sailing Team - 23-09-2015 16:00

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  catenaria pepilene 17 3.105 02-05-2017 13:09
Ultimo messaggio: Tatone
  Come diminuire catenaria Genoa? dbk 12 3.500 28-03-2016 22:59
Ultimo messaggio: Luciano53
  Catenaria e paterazzo su 9/10… ghibli4 26 10.295 11-06-2014 20:09
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda 2: Strallo, furlex e catenaria bradipo 6 3.177 24-07-2012 17:48
Ultimo messaggio: bradipo
  armo 9/10 e catenaria wake 15 3.660 26-06-2010 22:07
Ultimo messaggio: zankipal
  Albero alare e catenaria fiocco VeneRanda 11 3.615 14-04-2010 15:21
Ultimo messaggio: Klaus
  Analisi catenaria e altre domande ghibli4 4 1.891 22-09-2009 19:43
Ultimo messaggio: ghibli4
  Quesito agli esperti di catenaria vento forza10 8 3.053 25-08-2009 17:31
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Catenaria studiodip 6 1.906 29-04-2009 06:39
Ultimo messaggio: Deepdiver

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)