23-09-2015, 16:00
(23-09-2015, 09:10)ZK Ha scritto: la cosa vale anche per la catenaria della balumina della randa.. e li quando prendi la mano sposti la tensione in zone dell' albero che sono costrette a lavorare a flessione.
sottoinvelare la barca produce sull' albero tensioni piu alte che a tutta vela, ma so concetti da regatanti attenti, i navigatori so piu o meno convinti che meno tela corrisponda a minori sollecitazioni perche sentono la barca piu dritta.
Ecco.. ora ho letto qualcosa che mi sta mandando fuori strada. Ne voglio sapere di più, per piacere mi spieghi?
Credo che il discorso si limiti alla sola randa, il fiocco più lo riduci e meno sollecitazioni hai a prescindere.
Ricapitolando, riducendo randa hai la penna che è più bassa e così facendo cazzando randa l'albero subisce una pressione laterale in un punto non proprio studiato per questo scopo (tranne nei frazionati alla prima mano che è quasi sempre in concomitanza con lo strallo di prua), spesso la seconda/terza mano è in concomitanza pure con lo stralletto. Mettiamo che si stia parlando di un armo in testa e senza stralletto, è questo il caso, giusto?
Stando a quanto sopra si può evincere che l'albero subisce meno sollecitazioni con randa piena che non a randa terzarolata? Questo solo fintanto che la randa piena non debba essere lascata così tanto da farla sbattere di brutto e con tutto il colpo di frusta che arriva all'albero di conseguenza, immagino..
I regalanti attenti quindi sono soliti tenere la randa piena il più possibile per non sollecitare l'albero? E che vantaggio ne traggono da una barca sbandata oltre misura in termini di velocità e scarroccio? Ok.. domanda stupida, dipende dalla barca, le polari ecc.. ma non ho mai sentito dire in regata (sulla mia o su altre) di tenere randa su per non sollecitare l'albero, ogni volta ho dato ordine (o mi è stato dato) di ridurre è stato per camminare più forte ed in più sicurezza!
Il discorso sull'albero è davvero curioso, ma sulla struttura in generale della barca non ci sono ragioni: terzarolare sollecita meno tutto il resto a prescindere no? Parlo di sartie, lande, scafo..
