(24-09-2015 19:46)CapitanFracasso Ha scritto: (17-09-2015 14:57)ITA101 Ha scritto: Prendi un pezzo di polistirene estruso, lo sagomi levando dalla dimensione finita un paio di millimetri e poi lo rivesti in fibra di carbonio, (proporzione 70% unidirezionale, 30% tessuto), lo calibri finchè entra alla perfezione e lo fissi. Puoi anche farlo in fibra di vetro ma lo spessore devi prevederlo di 4 mm circa.
C'e' gente che con questo metodo ripara gli alberi di carbonio....
Sembra un ottimo metodo...però non credo di avere le capaxità per realizzare quanto mi hai detto...fino ad un certo livello di manualità ci sono ma...non oltre!
In questo caso la manualità sui tasti è stata superiore a quella con le mani su un attrezzo e...bhe...ho un provino tra le mani che dirlo preciso per l'albero è dir poco...(grazie ad un Ragazzo di Terni, che è così gentile da stamparmi il pezzo)
https://www.dropbox.com/sh/px6e487jve3m9...-vXBa?dl=0 a questo link ci sono i file in .stl per la stampa 3D e .skp per aprirlo in sketchup
Il buco grande è per il tubo "portante", quelli piccoli paralleli a quello grande sono per quattro bulloni (saranno tre spezzoni uniti con tali bulloni) e quelli trasversali sono per fissare al giunto le due parti dell'albero tramite bulloni passanti.
A prime prove di carico il pezzo di prova (che è più esile di quello definitivo) regge bene. A presto per le foto!
Perchè non fare l'anima con un tubo in acciaio inox? Terrebbe molto di più dell'alluminio