HVLP = high volume low pressure = le pistole che usano tutti da 20 anni (credo ormai piu 30...) a questa parte.
Sia col compressore classico che con quelli moderni tankless tipo Fuji:
http://www.fujispray.com/hvlp-systems/
Per chiarire, 6 bar, 90 PSI, non vuol dire niente ed e' pure poco, i compressori di solito garantiscono 9 bar e a 6 bar danno una certa portata, e' la portata che conta per usare le pistole, diverso il discorso con i tankless che vanno pure molto bene ma non si usano per altro.
Gli airless (che conosco molto meno e non ho mai usato) hanno il vantaggio documentato di mettere giu MOLTO piu prodotto in una passata, motivo per il quale sono cari a molti cantiere. In US (cercare su youtube) vengono usati anche per il Coppercoat ma a me lasciano qualche dubbio.
Quello che e' certo e' che con l' airless ci si mette MOLTO meno tempo che con l' HVLP. E che con tutti e due i sistemi sicuramente lo strato viene molto piu uniforme ma altrettanto sicuramente lo spreco di materiale esiste e non e' nemmeno per scherzo poco (si parla di 20-30%, non di 1%...).
Questo quel che so io, che sistemi HVLP ne ho usati per varie cose (dalle auto alla pelle alle porte di casa) ma che non ci ho mai dato il Coppercoat. Di sicuro per esperienza posso dire serenamente che dare una passata decente a tutta l' opera viva di un 40' con HVLP e' una cosa che ci si ricorda *bene*.
Scud:
I pezzi che citi tu a naso sono Devilbiss. Si trovano le pistole intere su ebay ma preparati alla botta piuttosto secca, e' roba da professionisti.
Servono *assolutamente* almeno i filtri usa e getta al tubo, meglio sarebbe avere un filtro separatore semiserio e un filtro usa e getta. Se no poi si dicono cose molto brutte. Vere, eh. Ma brutte.