26-09-2015, 10:33
(26-09-2015, 09:06)TestaCuore Ha scritto:(25-09-2015, 22:54)bullo Ha scritto: Ho capito che con quel sistema si riduce la compressione del 50%.Come si fa con il code zero, ossia si blocca in alto e poi si cazza dal basso soltanto.
Per regolare la tensione dell'inferitura come si fa, dal basso?
Dove ha messo l'attacco sulla foto ci vogliono le volanti, mia oppppinione.-
@zk a me il code non si è mai aperto da solo se non perché avevo dimenticato di bloccare gli strozzatori. E comunque, quando è accaduto, ho riavvolto agevolmente e rapidamente: la manovra è molto più veloce e leggera di un rollafiocco perché non c'è una cima che ai avvolge o svolge e perché il diametro del tamburo è più grande
non parlo di rullafiocchi, li la vela si avvolge su un profilo che in alto non cede di un mezzo giro.
gli stralli tessili cedono anche tre o quattro giri quando ci dai di frullino, per questo si so inventati i frullini a mura libera, la vela comincia ad avvolgersi in alto e si arrotola su se stessa, costano di piu ma sono veramente molto piu efficienti di quelli a mura fissa sul tamburo.
senza volanti se lo strallo secondario verra veramente cazzato l' altro strallo andra in bando. a parte il concetto di vela da ventone che io tendo a snobbare un po, fare bolina con un rullafiocco che ciondola da tutte le parti davanti all' inferitura della vela che porta non mi piacerebbe, comunque ribadisco, 20 metri su un 47.. e' roba da 50 e piu nodi, capisco che per il velaio so soldi ma non e' che a lui gli la regalano la vela, forse sarebbe giusto che li chiedesse per qualcosa di piu utile.
amare le donne, dolce il caffe.