26-09-2015, 11:10
Max che tipo di elica di prua hai istallata?
Io nella mia ho da poco istallata una Quick da 55kg di spinta e motore da 3 kw 12 volt. Non ho mai effettuato misurazioni dirette ma credo che allo spunto assorbe intorno ai 900A. Per fornire l'energia necessaria ed evitare sezioni di cavi eccessive ho montato una batteria da 180ah con uno spunto di oltre 1000A direttamente in prua riducendo drasticamente la lunghezza dei cavi. Alla stessa batteria ho collegato il salpa ancora. I cavi che corrono da prua a poppa e precedentemente alimentavano il salpa ancora adesso sono utilizzati esclusivamente per la ricarica della nuova batteria.
Naturalmente una batteria del genere pesa oltre 50kg.
Potendo utilizzare un pacco di condensatori che fornisca l'energia necessaria allo spunto potrei sostituire l'attuale batteria con una di dimensioni, peso e capacità ridotte ( ad esempio una 60ah) con notevole risparmio di peso e costi in caso di sostituzione.
Attendo anche io lumi da parte degli adv più competenti.
Io nella mia ho da poco istallata una Quick da 55kg di spinta e motore da 3 kw 12 volt. Non ho mai effettuato misurazioni dirette ma credo che allo spunto assorbe intorno ai 900A. Per fornire l'energia necessaria ed evitare sezioni di cavi eccessive ho montato una batteria da 180ah con uno spunto di oltre 1000A direttamente in prua riducendo drasticamente la lunghezza dei cavi. Alla stessa batteria ho collegato il salpa ancora. I cavi che corrono da prua a poppa e precedentemente alimentavano il salpa ancora adesso sono utilizzati esclusivamente per la ricarica della nuova batteria.
Naturalmente una batteria del genere pesa oltre 50kg.
Potendo utilizzare un pacco di condensatori che fornisca l'energia necessaria allo spunto potrei sostituire l'attuale batteria con una di dimensioni, peso e capacità ridotte ( ad esempio una 60ah) con notevole risparmio di peso e costi in caso di sostituzione.
Attendo anche io lumi da parte degli adv più competenti.
