FRANCHINI - IT - ATLANTIDE 45
Ciao a tutti.
Mi dispiace non potervi dare tutte le risposte, ma qualcuna si.
Io ho da 13 anni un Franchini 42 e mi sono interessato al 45, fermato poi dalla mia signora.
Innanzitutto preciso che se parliamo di semplice velocità l'argomento non può interessare gli armatori dei Franchini che sono barche per lunghe traversate in assoluta sicurezza.
Al riguardo vi prego di considerare superati i 37 nodi qui a fianco che vado a sostutuire con 46,6 provati questa estate. Groppo a Ischia mentre tornavo a motore in porto. Facevo quasi 5 nodi a secco di vele.
Ad un certo punto mi sono scocciato di farmi portare di poppa, avevo passato il porto nel quale non sono entrato con quel vento perchè non era igienico tentare l'ormeggio e si faceva tardi. Ho girato con 35 nodi di vento tornando indietro e ho risalito il vento a 5 nodi di velocità.
Questo lo fa qualsiasi Franchini senza sbattere e senza scomporsi perchè queste barche non hanno carene piatte. Il 41 ha una sezione di carena tonda con deriva profonda (non più lunga come il 42), quale ottimo compromesso tra velocità e tenuta di mare. Il pescaggio consente di stringere a sufficienza, più del 45 che ha sostanzialmente una deriva corta con un abbozzo di siluro/contrappeso.
Ritengo che il 41, poi poi evoluto nel 43, sia la barca più performante del lotto delle medie Franchini, ferma restando la qualità della costruzione e delle finiture.
Ove qualcuno poi volesse dilettarsi, può tranquillamente vedere cosa succede confrontandosi con qualche barca bavarese e, se ha le vele a posto, con le francesi maggiormente diffuse.
Il 45, per quanto a mia conoscenza, non ha e non può avere le stesse performances. E' una barca di lusso dalle comodità straordinarie (alcune hanno anche la lavatrice) destinata a navigazioni particolarmente lunghe, leggi anche giro del mondo.
Io ho 66 anni, la schiena a pezzi e ho navigato anche per 2500 miglia la volta con mia moglie che non è una marinaia. Chi ha qualche dubbio sulla qualità di queste barche mi può spiegare come mai, quando le cose si mettono male, io sono sempre solo in mare?
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione