pressione olio carter
#8
(28-09-2015, 20:52)BornFree Ha scritto: Li ricordo penzoloni sulle vecchie fiat 127 e 128 Smile
Cmq facendo con questo metodo i vapori di olio vanno direttamente in atmosfera quindi
-maggiore inquinamento(già detto)
-maggiore consumo d'olio. (vedi barilotto citato da Franzdima)

BornFree


(28-09-2015, 19:22)JARIFE Ha scritto:
(28-09-2015, 17:44)Franzdima Ha scritto: Si, è quello. I vapori sono recuperati sfruttando il vuoto fatto dal motore.
Se il guanto si gonfia il tubicino è tappato.

Sui motori fatti bene c'è un barilotto dove si condensano i vapori d'olio in modo che non imbrattino l'aspirazione. Se hai questo barilotto può essere pieno ma in ogni caso cambia i tubicini.

Non è detto, ci sono motori che, anche se un po' spompi, funzionano benissimo per anni e,nonostante lo sfiato previsto dal costruttore ,necessitano di modifiche come ad es. sul tappo di carico dell'olio ,mettendo un portagomma ed un tubo in modo da creare un secondo sfiato in atmosfera,evitando così pressioni che causerebbero perdite come ad esempio dal paraolio dietro il volano,uno dei primi a subire la pressione nel monoblocco.
Non è una soluzione euro 6,ma funziona da . motori terrestri)Smiley64

BV

Il consumo di olio non era certo dovuto a questo sfiato, al massimo trovavi la gocciolina sotto il motore quando uscivi dal garage...
Nella barca basterebbe una tanichetta semiaperta,da 2 lt con dentro una retina in plastica per fare condensare i vapori in quei 10cc da svuotare ogni 2 mesi..

BV
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
pressione olio carter - da paguro - 28-09-2015, 17:28
RE: pressione olio carter - da Franzdima - 28-09-2015, 17:44
RE: pressione olio carter - da paguro - 28-09-2015, 18:52
RE: pressione olio carter - da JARIFE - 28-09-2015, 19:22
RE: pressione olio carter - da Franzdima - 28-09-2015, 20:20
RE: pressione olio carter - da BornFree - 28-09-2015, 20:52
RE: pressione olio carter - da JARIFE - 28-09-2015, 21:05
RE: pressione olio carter - da max440 - 28-09-2015, 19:34
RE: pressione olio carter - da paguro - 28-09-2015, 22:13
RE: pressione olio carter - da Franzdima - 28-09-2015, 22:41

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trafilazione olio da bullone Salvatorecorradi 20 648 Ieri, 18:26
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  olio invertitore andros 15 7.337 16-06-2026, 22:52
Ultimo messaggio: sergiot
  Tappo scambiatore MD22L-b corretta pressione di apertura gpcgpc 4 276 21-05-2026, 21:48
Ultimo messaggio: S8S8
  Indicatore pressione olio motore volvo penta 2003t turitummi 6 1.381 15-04-2026, 10:38
Ultimo messaggio: rob
  cambio olio piede vp 120 se bettin.nicola 10 4.011 16-02-2026, 12:04
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Olio per invertitore Yanmar lorenzo.an 9 2.915 29-01-2026, 17:15
Ultimo messaggio: alexs
  Astina olio INVERTITORE PruaNelSole 5 839 22-12-2025, 11:19
Ultimo messaggio: PruaNelSole
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 905 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 26.564 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 1.499 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 560 04-08-2025, 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc
  quale olio motore? gaspare.agate 48 20.758 28-07-2025, 21:05
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 711 21-07-2025, 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Trafilamento olio da Volvopenta D1-30F Gioviy 1 779 18-07-2025, 08:23
Ultimo messaggio: Gioviy
  Olio grigio cemento vitocorleone 26 4.100 14-07-2025, 15:08
Ultimo messaggio: vitocorleone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: