calypso
Amico del forum
|
RE: certificato di sicurezza autocostruzione
Ho fatto un giro di telefonate ed incontri con i periti di tre enti tecnici certificatori .
La cosa che ho capito, come giustamente dice Albert, è che sicuramente per imbarcazione autocostruita in toto, non venduta nei primi 5 anni e non usata per attività economiche, è sufficiente la singola visita con prova in mare quindi costo modesto circa 650€. + iva .
La trafila propostami dal "tecnico" Y(calcolatevi la cifra), mi hanno spiegato (gli altri) che è una certificazione più puntuale e completa che si dovrà fare in caso di vendita in UE (dopo 5 anni), un certificato CE semplificato. Posta in questi termini, la differenza di prezzo è giustificata, la cosa che mi fa pensare male è che la certificazione più costosa, mi è stata proposta come l'unica maniera possibile per ottenere l'iscrizione dell'imbarcazione e che il resto sono , per usare un eufemismo, fantasiose invenzioni che porteranno solo guai, cosa che non corrisponde a verità.
Quindi consiglio prudenza e non essere succubi di certi "tecnici", meglio verificare con almeno altri certificatori!
|
|
29-09-2015 00:06 |
|