30-09-2015, 19:08
(30-09-2015, 16:43)s.degresti Ha scritto: http://youtu.be/SCMr_j5Lk04
Mi è sembrato interessante
Ciao
Ciao!!
Hai fatto una bella cosa ed è anche interessante ma è molto teorico, la pratica è un'altra cosa.
Utilizzo la Gori da circa 15 anni, prima con linea d'asse e poi con il SD, che è più delicato e vorrei dare un piccolo contributo dettato dall'esperienza.
Non bisogna avere fretta! Se qualcuno dice che è possibile passare da Normal a Overdrive passando velocemente dalla retro alla marcia avanti mentre la barca è in movimento ........... diffidate perché ci si può riuscire ma tutto il sistema riceve dei colpi che non fanno bene.
Dal filmato si evince che per far chiudere l'elica è sufficiente mettere in folle. Dipende, se l'elica continua a girare non si chiude nemmeno se piangi in cinese, stesso discorso per passare da Overdrive a Normal.
Io utilizzo la procedura seguente e funziona sempre!
Normal -> Overdrive : retro finchè la barca si ferma ed arretra e poi avanti come nel filmato.
Overdrive -> Normal : folle, spengo il motore e leva dell'invertitore in retro. L'elica si blocca e si chiude, folle, riaccendo il motore e marcia avanti.
A vela : per chiudere l'elica stessa procedura del punto precedente senza, ovviamente, mettere in folle e riaccendere il motore.
Provare per credere
Ciao!!