(30-09-2015 16:08)BeppeZ Ha scritto: (30-09-2015 13:09)utente non attivo Ha scritto: (30-09-2015 12:47)BeppeZ Ha scritto: Senza polemica, ma anche tu, Frankcilo, hai puntualizzato sul peso della "falsa" Fortress per una differenza di 300 grammi.
Visto che stiamo puntualizzando, la Fortress non è di solo alluminio e le differenze, anche apparentemente piccole, sulle ancore sono GRANDI.
La fortress fx 11, equivalente alla mia bulldog, pesa come la mia bulldog, cosa intendi dire per "non è di solo alluminio"?
E' una lega di alluminio e magnesio ad alta resistenza.
Io avevo la FX23 e adesso l'ho messa in gavone e ho la FX37. Fortress consiglia di usare 10m di catena e poi cima. Io ho tutta catena da 8mm. La barca ha un dislocamento di 10T. Ho preso 48 nodi in agosto con raffica massima a 60. Non si è mossa di un centimetro. E il vento poi ha ruotato per tutti i 360°. L'ancoraggio è un'oppppinione
le leghe di alluminio e magnesio, ossia l'aggiunta di magnesio, servono a migliorarne la resistenza alla corrosione, non la robustezza (per cui stiamo lì come parametri, in funzione delle percentuali che vengono adottate).