Casyleis ,oggi come d'accordo è venuto a casa mia il mio amico che costruiva i capanni e mi ha spiegato nei dettagli come si procede nell'ambiente. Il processo è facile ma ovviamente bisogna vedere se ne vale la pena ( ambasciator non porta pena
9
In ogni caso si deve fare un corso perimetrale con tubi innocenti ) dalmine per i neofiti ) si possono noleggiare da un impresa edile per poco ( addirittura a noi ce ne hanno regalato un camion )
Si prende del volgare tubo da irrigazione ,quello nero di polietilene,che si infili dentro ai piantoni dei tubi innocenti a formare gli archi della volta del capanno ( basta un minimo di manualità.) Poi ovviamente dovrai legare tra di loro gli archi con dei travetti grezzi DI LEGNO tipo 4x4 o quello che si trova,Questa roba qui ,posando i travetti ovviamente sopra agli archi,si fa usando semplicemente del nastro avana da imballaggi.A questo punto dopo aver fatto una misura leggermente in eccesso,si trova la misura del telo termoretraibile necessario alla copertura totale. Sono in commercio su internet o anche nei negozi di serre,pezzature di nylon per questo scopo che permettono di coprire con un solo pezzo unico tutta la struttura.
Poi con una pistola ad hoc ( bisognerebbe trovarla a noleggio perché costa troppo per usarla una volta sola ) cominciando dalla cupola ,ben attenti a non bucare il nylon ,si riscalda il telo scendendp gradualmente verso la base. In commercio da queste ditte (o sul web ) poi si trovano tutti gli accessori necessari tipo porte finestre aeratori,ovviamente dipende da quanto pensi di viverci.
Come ripeto,deve valerne la pena ,perché la manovra gradisce un minimo di preparazione ! Nelle zone molto ventose ,erano costretti a mettere sul telo una rete da pesca per evitare danneggiamenti,ma mi sembra che l'oscurante sia una soluzione ottima.
Spero possa esserti di qualche utilità e se hai qualche perplessità chiedi che mi informo.
P.S. mi diceva anche che inormali cannelli a gas , tipo quelli da metter giu la guaina impermeabilizzante sui tetti non vanno bene perché con quelli si fanno buchi sul nylon a bizzeffe,