(30-09-2015 11:52)Stefano Di Ha scritto: (28-09-2015 12:35)utente non attivo Ha scritto: Un po'esagerato, visto che con la 16kg avrai messo anche catena da 10
Letto sul Manuale delle Giovani Marmotte?
Non potrebbe tommy62 avere (come correttamente dovremmo) un'ancora dimensionata per quei fondali difficili e meno tenitori che può incontrare, e di conseguenza avere una catena, poniamo, da 8, dimensionata per quella necessità e non dimensionata per ancoraggi con condizioni estreme su fondali buoni tenitori?
In tale caso il dimensionamento dell' ancora non sarebbe esagerato, e una eventuale catena da 8 sarebbe coerente col sistema.
Non so se il ragionamento è troppo complesso per il tuo bisogno di schematizzazione.
Che ne sai tu delle esigenze di tommy62 ?
E' un tipico esempio di quel dialogo tra sordi di cui parlavo poco sopra.
la mia catena è diametro 8, ma tiene benissimo l'ancora da 16 kg, così come teneva benissimo una simil-CQR da 22 kg del precedente armatore.
non vedo questa correlazione ancora/catena come un obbligo, la Kobra ce l'ho dal 2008, funziona una meraviglia e senza problemi.
Forse l'unico problema l'ho avuto agli alaggi perché il vomere tende a chiudersi e occorre faticare per riaprilo (forse nel mio caso perché la vernicio di bianco)