01-10-2015, 22:07
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Di solito più invecchiano e più Piccoletto meno, semplicemente perché non girano più liberi come quando nascono.
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Giusto ma non solo, la taratura riesce solitamente a dare una correzione abbastanza limitata e sono poco probabili indicazioni abnormi.
Per quanto riguarda la taratura corretta non e' difficile eseguirla, si tratta di scegliere una giornata di vento non superiore alla massima velocita' della barca, ci si muove quindi (a motore) nella stessa direzione del vento e si accelera finche' l'indicazione del vento apparente scende a zero, la velocita' della barca e' quindi uguale a quella del vento e se ne legge il valore sul GPS, a questo punto si inverte la rotta dirigendo esattamente contro vento e si tara l'indicazione ad un valore pari al doppio della velocita' prima rilevata (ora abbiamo vento apparente=velocita' barca+vento reale).
Lo strumento e' ora accuratamente tarato e poiche' e' piuttosto lineare (se con cuscinetti in buono stato) le indicazioni saranno attendibili.
Di solito più invecchiano e più Piccoletto meno, semplicemente perché non girano più liberi come quando nascono.
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Giusto ma non solo, la taratura riesce solitamente a dare una correzione abbastanza limitata e sono poco probabili indicazioni abnormi.
Per quanto riguarda la taratura corretta non e' difficile eseguirla, si tratta di scegliere una giornata di vento non superiore alla massima velocita' della barca, ci si muove quindi (a motore) nella stessa direzione del vento e si accelera finche' l'indicazione del vento apparente scende a zero, la velocita' della barca e' quindi uguale a quella del vento e se ne legge il valore sul GPS, a questo punto si inverte la rotta dirigendo esattamente contro vento e si tara l'indicazione ad un valore pari al doppio della velocita' prima rilevata (ora abbiamo vento apparente=velocita' barca+vento reale).
Lo strumento e' ora accuratamente tarato e poiche' e' piuttosto lineare (se con cuscinetti in buono stato) le indicazioni saranno attendibili.
