02-10-2015, 09:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2015, 09:25 da IanSolo.)
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E' lineare ? Oppure fino a 25 e' corretta e poi spara numeri a caso ?
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Come detto piu' sopra se la meccanica e' a posto (i cuscinetti sono buoni) un trasduttore a coppette e' molto lineare a partire da un paio di nodi in su (al di sotto il minimo attrito che comunque un cuscinetto ha genera una sottostima).
Se il trasduttore si guasta non misura di piu', misura certamente di meno.
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Come si fa con gli st 60+ di Raymarine?
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Il manuale dello strumento (di ogni strumento, di qualsiasi marca) ha una sezione apposita dove spiega chiaramente come fare, la procedura e' facile da seguire e solitamente e' ben descritta.
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Se vuoi vedere il tuo anemometro arrivare a 60kn fatti un giro in Croazia e attendi un neverin.
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Assolutamente vero ! Ne ho visti piu' di uno e di qualcun altro (pochi, per fortuna) non so nemmeno a quanto fosse arrivato poiche' eravamo in navigazione e avevamo ben altre attenzioni che quella di leggere l'anemometro.
Scordavo ! Nella procedura di taratura che ho descritto anche la velocita' della barca contro vento va letta sul GPS e regolata se necessario affinche' abbia uguale valore di quella in favore di vento (la misura cosi' fatta si riferisce al fondo ed esclude errori possibili per presenza di eventuali correnti).
E' lineare ? Oppure fino a 25 e' corretta e poi spara numeri a caso ?
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Come detto piu' sopra se la meccanica e' a posto (i cuscinetti sono buoni) un trasduttore a coppette e' molto lineare a partire da un paio di nodi in su (al di sotto il minimo attrito che comunque un cuscinetto ha genera una sottostima).
Se il trasduttore si guasta non misura di piu', misura certamente di meno.
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Come si fa con gli st 60+ di Raymarine?
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Il manuale dello strumento (di ogni strumento, di qualsiasi marca) ha una sezione apposita dove spiega chiaramente come fare, la procedura e' facile da seguire e solitamente e' ben descritta.
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Se vuoi vedere il tuo anemometro arrivare a 60kn fatti un giro in Croazia e attendi un neverin.
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Assolutamente vero ! Ne ho visti piu' di uno e di qualcun altro (pochi, per fortuna) non so nemmeno a quanto fosse arrivato poiche' eravamo in navigazione e avevamo ben altre attenzioni che quella di leggere l'anemometro.
Scordavo ! Nella procedura di taratura che ho descritto anche la velocita' della barca contro vento va letta sul GPS e regolata se necessario affinche' abbia uguale valore di quella in favore di vento (la misura cosi' fatta si riferisce al fondo ed esclude errori possibili per presenza di eventuali correnti).
