fontma
Amico del forum
|
RE: dimensione ancora kobra.
Concordo sull' ancora pesante, con 38 piedi da crociera da 8 tonn., ho una CQR di 24 kg, la devo cambiare perchè ha problemi di età e corrosione e prenderò probabilmente una kobra 2 per il rapporto qualità prezzo, da 25 kg, anche se le tabelle direbbero che mi basta la 16, ma 9 kg. in più a prua, su una barca con dentro di tutto cosa mi cambiano? ben poco. La catena è da 8 in quanto penso e spero che finchè non deciderò di andare in antartide ben difficilmente troverò un vento in grado di romperla, il giorno che avrò questo dubbio, ritenendo che il peso della catena da 10 sia uno svantaggio sia per la barca troppo carica a prua (almeno 50 kg. in più) che l' aumento di brandeggio e relativi strattoni sull' ancora, acquisterò una catena della Maggi tipo acqua 7, per es. a tenuta maggiorata certificata che ha carico di rottura molto superiore (credo anche doppio) delle catena che ho adesso che non so da dove arrivi, probabilmente dalla profonda Cina.
Alle tabelle dei produttori di ancore ed articoli delle varie riviste do pochissimo peso, ritenendo che abbiano la stessa affidabilità dei test sull' inquinamento dei krukki.
|
|
02-10-2015 09:23 |
|