02-10-2015, 10:08
(02-10-2015, 09:32)Topo Ha scritto: Grazie per le risposte.
Aggiungo alcune precisazioni: ho la barca da Maggio e la manutenzione al motore era già stata fatta; il motore fumava fin dall'inizio, ma torno a dire non i modo drammatico. In estate ho aggiunto mezza bottiglia di additivo Bardhal stop smoke, che altro non fa se non aumentare la viscosità. Devo dire che se differenza c'è stata, non me ne sono accorto.
Per quanto riguarda l'asticella ho cercato sul lato indicato dagli schemi e non vi è nessuna sede, nè tantomeno tappi. Non riesco ad immaginare l'asticella sull'altro lato sotto lo scambiatore.
Adesso a fine stagione farò vedere il motore da un esperto e vediamo se troverà l'asticella.
Il consiglio che chiedo è se il motore potrà continuare a funzionare a lungo anche così e quanto scritto da Franzdima mi conforta.
Non vorrei che un meccanico mi dicesse devi rifarlo, a quel punto ti conviene cambiarlo, etc. e non avere gli "anticorpi" per potergli rispondere: me lo tengo così perchè funzionerà per altri 10 e più anni.
AAAAAAA! belin, leva subito l'additivo. Quegli intrugli fanno solo danni, cambia l'olio a quel povero motore. Poi dici che fuma.
Quanto al meccanico ti dirà che devi venderti un rene, una retina ed un pezzo di fegato. Tu ringrazialo tanto poi ignoralo.
Quando sarà sbarchi il motore e lo porti da un meccanico di trattori che non ha mai visto il mare in vita sua.
