02-10-2015, 10:48
(02-10-2015, 10:39)TestaCuore Ha scritto: Marcello, io parlavo dell'allungamento a rottura.....
Rubo da una spiegazione che mi fece albert per email quando dovetti scegliere le mie vele:
"La quantità di fibra nel laminato deve essere tale che il carico di lavoro non superi mai il 30% del sigma ammissibile della fibra (dunque, nel caso del syneema, ce n'è molta più di quella che si metterebbe se la vela fosse fibrata in kevlar).
...
Pertanto, meno un materiale si deforma, in particolare se come nella vela ci sono fibre che devono collaborare tra loro, prima arriva al carico di rottura: dunque, nell'ordine, il carbonio HM si romperà prima del carbonio HS, del kevlar, del basalto e del dyneema; la stabilità estrema ed il vantaggio nelle performances saranno un vantaggio solo per chi non ha problemi (pratici ed economici) se al primo inconveniente serio la vela si apre in due e va buttata
be devo dire che Albert la sa "lunga" e la sa anche spiegare con onesta ai clienti.
questo gli fa molto onore e me lo fa piacere ancora di piu!
sul dyneema il discorso e' molto lungo e complesso, magari lo riprendiamo in mano alla fine di questo megatrattato sulla fibratura che coinvolgera anche il progetto di una vela.. comunque @testacuore.. so rimasto colpito da come hai recepito quei concetti



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