Avete consigli pratici per la sistemazione impianto elettrico?
#1
Ciao a tutti,

dopo aver cercato in rete (la maggior parte delle notizie utili l'ho trovata qui, come al solito 18 ) mi trovo a dover praticamente metter mano all'impianto elettrico della mia barca e vorrei chiedere aiuto per alcune cose pratiche avendo, in teoria, le idee gia' sufficientemente confuse. Smiley2

Il mio impianto ha un caricabatterie (nuovo, a tre "canali"), un alternatore con relativo ripartitore (a due "canali"), due batterie al piombo da 100Ah (di cui almeno una andra' quasi sicuramente cambiata) e un caos di collegamenti sulle batterie in cui sara' problematico capirci qualcosa, da risolvere con un quadretto apposito. In particolare, anticipo che ho uno "staccabatterie" 1-2-Both che per motivi estetici non posso sostituire (rimarrebbe un bruttissimo buco a paratia e, vista l'eta' della barca, non mi piacerebbe inserire componentistica moderna per non snaturarla).

Allego lo schema che vorrei realizzare, non riesco ad inserire l'immagine nel messaggio. :-(

[hide]
.jpg   schema1.jpg (Dimensione: 32,17 KB / Download: 278) [/hide]

Se non ho sbagliato lo schema, cosi' mi permetterebbe di caricare le batterie con la 220V (e l'alternatore-ripartitore) senza dover collegare l'intero impianto (come invece e' adesso, cosa che non mi piace per nulla). Se secondo voi l'impianto e' corretto, avrei bisogno di sapere:

1) Quando collego i positivi del ripartitore e del caricabatterie, posso direttamente unirli sul fusibile a filo o e' meglio che prima faccia il collegamento poi porti il filo singolo al fusibile? Nel primo caso, risparmierei una giunta.

2) Il fusibile prima della batteria e' obbligatorio? Se si, e' ok un fusibile da 32A (come richiesto dal manuale del caricabatterie) o meglio da 50A o altro?

3) Capisco che non sia il massimo ma non volendo togliere lo "staccabatterie" 1-2-Both, e' tanto sbagliato accendere il motore in posizione [1], una volta acceso passare da Off e spostarlo su [2] per fare in modo di usare la batteria [1] solo per il motore e la [2] solo per i servizi? Con un minimo di attenzione (evitando cioe' di usare il [Both] se non in caso di emergenza) ci si puo' fare?

Scusatemi per le domande forse sciocche ma devo risolvere il problema da solo e, per quanto abbia una certa dimestichezza con gli impianti domestici e una buona manualita', non vorrei far castronerie ne' dar fuoco alla barca.

Consigli in merito?

Grazie e buon vento a tutti! Thumbsupsmileyanim
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Avete consigli pratici per la sistemazione impianto elettrico? - da gberto - 02-10-2015, 10:53

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli su impianto elettrico da zero StefanoC 3 452 29-10-2025, 09:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Dimensionamento cavi fuoribordo elettrico eiasu 9 780 02-09-2025, 13:46
Ultimo messaggio: eiasu
  verifica caratteristiche impianto FV vonkapp 0 292 01-07-2025, 22:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Kit trasformazione wc elettrico osculati Gengis khan 11 1.672 30-06-2025, 00:29
Ultimo messaggio: Jonah11
  peer review impianto elettrico ADL 26 2.230 21-05-2025, 16:28
Ultimo messaggio: ADL
  Impianto elettrico - necessito supporto :) Strega2@ 1 588 07-04-2025, 15:41
Ultimo messaggio: maema
  Isolatore per alimentazione impianto stereo mlipizer 12 1.011 01-04-2025, 11:08
Ultimo messaggio: bludiprua
  Revisione impianto elettrico Bavaria 32H rebzone 18 1.636 27-03-2025, 15:22
Ultimo messaggio: rebzone
  Quesito difficile su quadro elettrico singleton 5 978 18-02-2025, 17:05
Ultimo messaggio: singleton
  isolamento galvanico impianto 12V e terra della 220 acquafredda 32 3.257 15-01-2025, 15:22
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: