Ricordati che il fusibile deve proteggere il cavo per evitare che si incendi, quindi al variare della sezone dei cavi devi valutare se adeguare il fusibile.
Per la linea di carica del caricabatteria da 25A va bene il cavo da 6 mmq, considera che ha una portata di circa 40a, per cui un fusibile da 30A/35A è proporzionato (vanno bene quelli lamellari da auto). Poi se vuoi avere maggiori tolleranze (anche in vista di future possibili ossidazioni dei cavi) puoi usare un 10 mmq, il fusibile lascerei lo stesso.
L'alternatore da quant'è? qui probabilmente la linea devi farla un po' più robusta, diciamo con un alternatore per ipotesi da 55A, io metterei cavi minimo da 16mmq (ma meglio 25mmq) e fusibili da 70; in questo caso il fusibile dovrebbe essere un MEGA, ANL, MIDI o MiniANL con relativo portafusibili, per risparmiare invece che nelle gioiellerie nautiche puoi prenderli da un rivenditore di ricambi per elettrauto.
Per il discorso di ricaricare le batterie con il both, così come devi fare ora, non ci sono problemi se colleghi il parallelo mentre c'è una "robusta" fonte di ricarica attiva (alternatore o caricabatterie) che elimina o riduce fortemente i travasi tra le batterie.
Poi, se hai tempo... ti ho già consigliato di togliere l'1-2-both?
