Ancora grazie per le precise indicazioni, mi stai aiutando molto.
(02-10-2015 12:53)alx Ha scritto: L'alternatore da quant'è? qui probabilmente la linea devi farla un po' più robusta, diciamo con un alternatore per ipotesi da 55A, io metterei cavi minimo da 16mmq (ma meglio 25mmq) e fusibili da 70; in questo caso il fusibile dovrebbe essere un MEGA, ANL, MIDI o MiniANL con relativo portafusibili, per risparmiare invece che nelle gioiellerie nautiche puoi prenderli da un rivenditore di ricambi per elettrauto. 
Per il discorso di ricaricare le batterie con il both, così come devi fare ora, non ci sono problemi se colleghi il parallelo mentre c'è una "robusta" fonte di ricarica attiva (alternatore o caricabatterie) che elimina o riduce fortemente i travasi tra le batterie.
Poi, se hai tempo... ti ho già consigliato di togliere l'1-2-both? 

Ho fotografato oggi il ripartitore, c'e' scritto Newmar - 80A, non ho invece idea dell'alternatore (devo controllare). Questa la foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sicuramente andro' da un elettrauto, il problema sono i cavi perche' la mia crimpatrice arriva ai 6mmq, vedro' se me li crimpano loro... martedi' se riesco vado a bordo e cerco di capire qualcosa nel caos che c'e', poi mi faccio un elenco delle cose da comprare e inizio a metterci mano. Per darti un'idea della situazione attuale:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
C'e' di che preoccuparsi, non di pare?
Grazie ancora, sei gentilissimo! :-)