03-10-2015, 20:00
(03-10-2015, 12:15)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:Appena presa la barca usavo la Britany. Poi ho messo la Kobra e alla prima botta di vento seria ho deformato le facce della girellla Kong. Tanto per dire la tenuta di quest'ancora. Poi, altra Kong nuova, ho messo un grosso grillo a cetra (che passa tranquillamente dal musone), col sistema che dici tu. Però salendo l'ancora spesso si fa gli affari suoi, diciamo nel 50% dei casi. Difficile che salga rovescia, di solito si mette di piatto. Temo che sia proprio il grillo a causare tale rotazione. Forse un grillo, se esiste, torto a 90 gradi oppure due grilli. Ma si aumentano le parti meccaniche in gioco e forse conviene eliminare la girella.(03-10-2015, 09:52)Luciano53 Ha scritto: Io sulla Kobra ho un giunto Kong ma talvolta il fuso, entrando nel musone basculante, mi si mette di piatto e non c'è verso di addomesticarlo se non dando un aiutino a mano dopo aver calato il Kong fuori dal musone.Prova a montare un grillo col perno più grosso possibile sul fuso e a questo collega il Kong.
Sto pensando di cambiare il rullo del musone sostituendolo con uno con sezione a V. Dovrebbe costringere l'ancora a girare.
Tipo
[Immagine: .]
Dovrebbe facilitare più frequentemente la rotazione sul musone ed evitare di piegare le guance del Kong quando il ventone cambia direzione rapidamente.
