04-10-2015, 12:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2015, 12:24 da utente non piu' attivo.)
Ma spiegatemi una cosa: ho cambiato anemometro raymarine, ho dato la coppercoat anche alla rotellina del log, messa in acqua la barca il log mi segnava 1 nodi in meno di velocità rispetto al sog. Ho tarato quindi il log impostandolo alle varie velocità, ma nonostante abbia fatto l'operazione in diverse condizioni di mare e vento, il reale è reale solo quando sto fermo, coincidendo con l'apparente. Quando cammino, il reale segna di più.
Per esempio ieri ho provato il nuovo gennaker (ho trovato una ottima occasione di un usato praticamente nuovo - un A2 di 113mq), c'erano 4/5 nodi di reale/apparente da fermo, ho issato il gennaker e ho iniziato a fare 6/7 nodi arrivando anche a 50 di apparente (6 nodi di velocità). Quando non riuscivo a fare 50 gradi, perché magari c'era una raffica e la barca iniziava ad essere più orziera, dovevo poggiare a, 60/70 gradi e arrivavo anche a 7.5 nodi di sog.
Il vento apparente al massimo è arrivato a segnare 9 nodi. Qualcuno più esperto di me che mi sappia dire qualcosa in merito?
Grazie
Per esempio ieri ho provato il nuovo gennaker (ho trovato una ottima occasione di un usato praticamente nuovo - un A2 di 113mq), c'erano 4/5 nodi di reale/apparente da fermo, ho issato il gennaker e ho iniziato a fare 6/7 nodi arrivando anche a 50 di apparente (6 nodi di velocità). Quando non riuscivo a fare 50 gradi, perché magari c'era una raffica e la barca iniziava ad essere più orziera, dovevo poggiare a, 60/70 gradi e arrivavo anche a 7.5 nodi di sog.
Il vento apparente al massimo è arrivato a segnare 9 nodi. Qualcuno più esperto di me che mi sappia dire qualcosa in merito?
Grazie
Nel . e accelero!