Grazie a tutti per la partecipazione e i consigli.
(04-10-2015 09:59)RMV2605D Ha scritto: La soluzione che ho adottato è stata di mettere due staccabatteria, uno per quella del motore e l'altro per i servizi e utilizzare i soli contatti 1 e 2 del 1-2-Both collegandoli alle due partenze per i servizi e per il motore.
Questa potrebbe essere una soluzione. Potrei mantenere l'1-2-Both, aggiungere subito sotto i due staccabatterie e fare i necessari collegamenti. Lo schema postato da Pepe (che ringrazio) l'avevo gia' trovato e suppergiu' e' come volevo fare io.
(04-10-2015 13:37)pepe1395 Ha scritto: Io ho fatto così:
http://www.pepe1395.it/Schemi/Batterie/I...terie.html
tornassi indietro non utilizzerei i solenoidi, ma metterei tutti gli switch manuali.
I solenoidi sono una complicazione inutile e costosa.
Due domande al riguardo, se non rompo:
1) A che serve lo staccabatterie sul negativo? Non sarebbe piu' corretto piazzarlo sulla linea del positivo? Scusami se e' uno strafalcione ma tendo a pensare secondo corrente alternata, non ho molta pratica con la 12V;
2) Molto probabilmente molti dei cavi attorcigliati che si vedono nella foto alimentano dei servizi che son stati aggiunti via via (WC e altro); non potendo portarli al quadro servizi, visto che non c'e' piu' spazio, una volta identificate le destinazioni vorrei inserire un portafusibili separato (come il Blue Sea 5028 di Pepe). E' possibile prendere un positivo unico dalle batterie dedicate e portarlo al portafusibili ponticellando poi tutti i contatti, oppure e' pratica da non fare? [mi rispondo da me: su svb ho visto il manuale del portafusibili e il positivo e' unico, quindi immagino di si] :-p
Dimenticavo... grazie per i complimenti alla pastasciutta! :-) La barca era cosi' quando l'ho comprata, temo sia cresciuta piano piano fin a quell'orrore in foto...
Grazie davvero a tutti!