04-10-2015, 20:59
(04-10-2015, 20:10)Guido_Elan33 Ha scritto:comunque una carena non perfettamente levigata e un po' di vegetazione al bulbo qualche mezzo nodo lo perdi,anche se credo che un'elica maggiorata riduce il numero di giri del motore(04-10-2015, 16:17)franco53 Ha scritto:(04-10-2015, 11:23)Guido_Elan33 Ha scritto: Ciao a tutti. Ieri pomeriggio ho provato a spingere a manetta il motore del mio natante (Dufour 325 GL), è un Volvo D1-20, sail drive : arriva a 2700 rpm (fine corsa manetta), velocità 6.7 Kn, mare piatto e vento assente. In mattinata mi ero immerso per pulire bene carena ed elica, che non erano ovviamente perfette come quando la barca esce dal cantiere tuttavia la quasi totalità di denti di cane ed affini ero stati rimossi.oltre alla carena hai pulito anche il bulbo?
La dichiarazione originale di potenza del motore indica che la potenza max è di 14kw a 3200 rpm all'albero motore.
Domanda : è normale che ci siano 500 rpm di differenza tra i giri max che raggiungo in navigazione e quelli dichiarati all'albero motore ?
C'è un po' di vegetazione sul fondo del bulbo che non sono riuscito a pulire, poca roba, comunque
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
