(05-10-2015 20:17)Roland Ha scritto: Bah! sarà!!! per me un sistema di riscaldamento che non riscalda anche l'acqua sanitaria non ha mai avuto senso.
Cioè, sei bello al calduccio ma non puoi farti la doccia perchè l'acqua è gelata?!
Poi ripeto, secondo me occupa più, nel totale, far passare un tubo da 80 (per non pensare agli smadonnamenti per farlo passare) che un tubo da 20 con i suoi radiatori.
Per le ventoline ci sono quelli dei pc che oltre a non consumare niente sono silenziosissimi (meglio quelli grandi da 200 mm).
Poi volendo si può anche omettere di usare i radiatori, quelli da auto (cosa che vorrei fare io) sostituendoli con quelli lineari, in pratica sono dei tubi con le alette e il riscaldamento è per convezione. Credo che fare il perimetro della barca con questo sistema non è un grosso sbattimento e comunque come molte cose questa è una di quelle che ci si "sbatte" una volta e basta.
Inoltre con questo tipo di sistema non si ha quell'effetto sgradevole rispetto a quello ad aria che quando lo spegni senti subito freddo.
Ovvio...per riscaldare l'ambiente ci vorranno 10 min di più, che recuperi alla fine quando spegni tutto. Almeno a casa mia funziona così...io ho i radiatori normali e non un mega termoconvettore che mi spara l'aria nelle camere.
Il webasto ad acqua l'ho avuto,sarebbe il migliore,con l'apposita applicazione ti pre-riscalda anche l'acqua del motore,però....però...
Costa il doppio
Occorre spazio per i radiatori
La macchina è più grande
Consuma più gasolio e più elettricità
E' più soggetto a perdite,ovviamente...
Per scaldare l'acqua abbiamo già il boiler,se passiamo una notte non in banchina l'abbiamo già scaldata facendo un po' di motore e ormeggiando(sempre nel boiler)
Con una barca da 32-37 piedi non ci sarebbero,mediamente,abbastanza batterie per supportare a lungo quello ad acqua senza attaccarsi alla 220v in banchina.
Discorso diverso se si parlasse di un camion,per il quale il webasto fu inventato, li lo preferirei sicuramente ad acqua.
BV