Il governo olandese //www.agentschaptelecom.nl ha soppresso l'agenzia delle radio-telecomunicazione passando la palla al ministero. Siccome i radioamatori sono 80.000, han pensato bene di mettere una tassa di 31€, che le agenzie per bandiera varie ti rivendono a 80 o 100€ all'anno. La tassa non ha importo fisso, ma annuale, potrebbe quindi aumentare di anno in anno...E non vogliamo aiutare gli Olandesi??
http://www.agentschaptelecom.nl/actueel/...mateurs-en
Se non la si paga si perde uso MMSI e Signal CODE. Sembrava si poteva mantenere mandando una semplice mail, ma mi han detto di no. Si son contradetti in 24h.
Come pagare? Ho mandato mail all'Agenzia, al telefono sono come gli italiani, non rispondono.
C'è un modulo per il RID automatico, ma tutti quelli che han bandiera Italiana sono sotto agenti infatti, se vedete nella vs licenza in alto c'è il nome dell'agente che ha fatto domanda. Infatti questi riceveranno una fattura entro il 15 gennaio e da pagare entro il 31 Gennaio, pena la cancellazione. Gli agenti allora stanno chiedendo a tutti di pagare entro metà o fine novembre il 2015, così sapranno a chi rinnovare o meno il certificato. Quindi per ora solo loro avranno l'IBAN.
La vera rottura è che se perdi MMIS, poi devi rifar programmare l'AIS...
I radiamatori olandesi hanno fatto una class action, ma finirà che si paga, vedrai.
Io mi sto dando da fare, ma se qualcuno sa qualcosa prima, lo posti qui, grazie a nome di tutti.