Rispondi 
Radar su barca a vela
Autore Messaggio
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #72
RE: Radar su barca a vela
(08-10-2015 18:36)grossifs Ha scritto:  
(30-05-2011 21:51)TestaCuore Ha scritto:  il radar ce l'ho ed è utilissimo. So che ora sono usciti quelli HD che hanno una risoluzione ancora più alta e nuociono meno alla salute.
io ho un raymarine dell'anno scorso, interfacciato ovviamente con il chartplotter, ed utile perchè:
1. puoi impostare degli allarmi di avvicinamento o di incrocio con altre imbarcazioni
2. funziona anche con barche di piccole dimensioni e comuqnue con qualunque imbarcazione provvista di deflettore radar (obbligatorio oltre i 12 miglia)
3. con il mio addirittura riesci a vedere il mare grosso anche a grandi distanze, grazie ad una funzione particolare; grazie a tale funzione riuscii ad evitare un tratto con onde grosse mentre era in corso una burrasca
4. puoi individuare anche i cetacei per poterli così pescare (scerzo!! volevo dire 'evitare'!)
5. utilizzimo in caso di nebbia

contro:
occhio alla batteria ed alle onde elettromagnetiche (anche se montato a metà albero e con le potenze che servono non credo sia tanto 'nocivo')
non cullarsi e di conseguenza distrarsi eccessivamente, magari con un bel sonno sereno e profondo, perchè potremmo risvegliarci comunque in un incubo; infatti, il radar bisogna vederlo sempre come un ausilio e non come un sostituto!
Ciao Trixarc, anche io sul mio Cincin ho credo il tupo stesso radar garmin integrato con la strumentazione. Ma mi venga un colpo se ho capito come si usa! e sosprattutto cosa e come si vede! nel senso che l'immagine degli oggetiìti e/o altro come appare? sono riuscito ad avviarlo, ad averlo nel plotter in combinazione ma non capisco proprio i segnali che invia.... Help!

Non hai un libretto di istruzioni oppure una funzione di simulazione sul radar?

Comunque grosso modo il principio è questo:
- il radar emette delle onde ad una certa frequenza. Queste se incontrano un ostacolo vengono rimbalzate e tornano indietro. La parte ricevente del radar le trasforma in spot/macchie sullo schermo. (questo credo lo sappiano già tutti).
- le onde emesse colpiscono anche le onde oltre che le navi o barche e questo potrebbe darti fastidio nell'individuare sullo schermo il reale ostacolo che ti interessa. La soluzione è stata trovata diminuendo il segnale di ritorno con un comandino che di solito si chiama "gain/guadagno".

Questo grosso modo è il principio.
C'è poi la possibilità di ridurre i disturbi, come certi puntini a formare una macchia/nuvoletta tramite il comando di soppressione del "clutter".
Nei più moderni c'è la possibilità di integrare nello schermo l'immagine radar col tracciato gps, ecc.

Consiglio: butta l'ancora da qualche parte lontano da altre persone (le onde radar seccano i cogl ..ni oltre che far venire il cancro a chi viene irraggiato, anche se le potenze attuali sono ridotte rispetto al passato), in una giornata di mare calmo e giocaci. Cerca di riconoscere la costa, le barche che transitano, gioca col gain e con le altre funzioni per vedere l'effetto sull'immagine (il gain troppo ridotto , per esempio, ti può far vedere una nave ma nasconderti una barca).
Successivamente potrai esercitati in navigazione e, se dovessi entrare in un banco di nebbia, anziché cag..harti sotto soffiando sulla trombetta, viaggerai molto più rilassato.

Se non hai a bordo il manuale di istruzione forse lo riesci a trovare in rete.

P.s. per favore se mi incroci ... tienilo spento, radiazioni ne ho già prese troppe!26
19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2015 22:32 da doge49.)
08-10-2015 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema quantum radar taraseddu 0 139 17-07-2024 19:49
Ultimo messaggio: taraseddu
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 10 907 09-07-2024 14:26
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  AIS Radar NASA Marine Vitesse 5 383 11-06-2024 22:39
Ultimo messaggio: spinner
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 310 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.777 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 428 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 841 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.597 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.348 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.966 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)