(09-10-2015 10:53)gberto Ha scritto: Ciao e ancora grazie,
(08-10-2015 10:36)alx Ha scritto: uhm... quello non è un ripartitore ma un filtro per eliminare disturbi dall'alternatore (si usano per esempio negli impianti hifi auto)...
a questo punto se non hai un ripartitore cambia tutto lo schema, è probabile che questo filtro sia a valle del 1-2-both, e che il medesimo 1-2-both venga utilizzato anche per la ricarica da alternatore (quindi off a motore accesso NO BUONO).
Riesci a fare uno schema di massima dei collegamenti principali dello stato attuale?
Prima, per caricare le batterie (sia col carica che a motore) era obbligatorio mettere lo staccabatterie a Both e temo che fosse proprio come dici tu. Non e' un problema perche' piuttosto che fare una schifezza preferisco acquistare il ripartitore. Ne ho trovati due che sembran buoni, un quick e uno venduto da osculati:
http://tinyurl.com/pun6rag
http://tinyurl.com/pdun9kh
gia' che ci sono voglio fare un lavoro ammodo. :-)
Grazie ancora a tutti, siete gentilissimi!
Quella li è robuccia, basata su diodi convenzionali con discreta caduta di tensione... Visto che ci sei, spendi un filino di più e fai un regalo alle tue batterie, prendi un ripartitore mosfet veramente a bassissima caduta di tensione, come il quick ECS o il Victron ArgoFET, lo trovi sempre da ocsulati:
http://www.yachtshop.it/codice_osculati/....922.30%5D