Rispondi 
nuovo vhf: un aiutino, grazie!
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: nuovo vhf: un aiutino, grazie!
I collegamenti descritti sembrano corretti, unica idea che mi viene in mente e' quella di provare a scollegare, lasciandolo semplicemente libero, il terminale di ritorno (comune) del VHF (il filo VERDE) perche' talora il segnale che vi transita altera i livelli di riferimento del terminale attivo quando viene collegato ad una sorgente NMEA che abbia riferimento al negativo di alimentazione (e' il caso del plotter Simrad che hai). Non e' detto che per questo sia risolutivo ma in molti altri casi e' stata la cura.


----
Sono perplesso sul fatto che sia sufficiente la stazione operativa per necessitare il certificato.
Vuol dire che non si può condurre una barca con DSC se non si ha il certificato? Cioè tutte i charter con DSC attivato richiedono in certificato a chi la conduce. Oppure: non posso prestare la mia barca ad un amico senza certificato?
----
Questo e' cio' che mi disse l'ispettore (lo conosco, e' persona competente) quando fece il collaudo della mia stazione (ho licenza per "traffico") pochi anni fa e credo che la regola sia tuttora valida.
Per la precisione disse che basta che l'apparato sia stato programmato con il codice MMSI e anche se spento ma installato ricade nella stessa prescrizione.
Per i charter non so, so che prestando la barca la regola e' la stessa.

Quello che va messo in evidenza, secondo me, e' che e' necessario conoscere come funziona un tale sistema di comunicazione e le implicazioni (non burocratiche ma operative) che comporta il suo utilizzo (si possono generare guai anche di un certo rilievo in caso di accidentali falsi allarmi) e cio' richiede almeno una breve fase di addestramento (come altri ho conseguito il Certificato e so di cosa parlo).
Cio' che e' strano e' il fatto che tale procedura di istruzione e l'esame conseguente sono stati semplificati e resi accessibili per gli operatori del settore pesca ma non per i diportisti che si vedono costretti a sottoporsi all'esame solo a Roma o (come ho fatto io e qualcun altro) conseguire il Certificato all'estero (e' un documento di validita' internazionale).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2015 10:41 da IanSolo.)
10-10-2015 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: nuovo vhf: un aiutino, grazie! - IanSolo - 10-10-2015 10:19

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Aiutino su Beneteau Clipper 423 orteip 3 1.204 12-01-2021 08:48
Ultimo messaggio: orteip
  Suggerimenti per impianto solare, grazie. kavokcinque 18 2.787 14-05-2019 23:09
Ultimo messaggio: Acappe
  parere collegamento pilota.. grazie antonio83 26 3.609 26-02-2012 15:15
Ultimo messaggio: antonio83
  GRAZIE PPIERLUIGI elan 333 5 1.973 03-03-2011 05:22
Ultimo messaggio: ppierluigi
  Banchi prova strumenti Brookes&Gatehouse Un Grazie gigiskipper 3 1.870 08-02-2011 19:49
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)