10-10-2015, 10:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2015, 10:26 da utente non piu' attivo.)
(04-10-2015, 22:16)IanSolo Ha scritto: Cio' che dici e' alquanto strano (o, forse, non ho capito) perche' se l'orientamento del vento indicato dallo strumento e' corretto e se la velocita' sull'acqua e' corretta si deve avere come risultato che il vento apparente sia piu' intenso del reale risalendo il vento (boline ma gia' dal traverso) e piu' basso del reale scendendo il vento (portanti), non e' possibile diversamente.
Verifica (anche da fermo) che l'angolo del vento indicato corrisponda alle mure da cui realmente proviene e verifica che (sicuramente non ti sei sbagliato ma per scrupolo lo chiedo lo stesso) non ci sia stata confusione sulla lettura di apparente/reale o che lo strumento non sia impostato per presentare l'indicazione di VMG.
Si, lo so che cosi dovrebbe essere, per questo non mi trovo. Quello che ricordo è che a 9 nodi di apparente a 60 gradi, il reale me lo dava a 150 circa e 7-8 nodi se ricordo bene (il reale variaogno mezzo secondo e non si riesce mai a capire quanto è davvero).
Quindi altro che 4-5 nodi di reale. Nuovamente coincidenza che quindi mi sono fermato è risceso i vento? Mass poi non si sentiva affatto tutto sto vento
Nel . e accelero!
