10-10-2015, 10:39
(10-10-2015, 10:03)paguro Ha scritto:(09-10-2015, 22:26)rob Ha scritto: [quote='paguro' pid='14865777' dateline='1444412415']
Potresti aver imbarcato una persona in possesso di SRC quindi autorizzato all'uso. Oppure, se lo usi tu, paghi la multa ma porti a casa la .]
per evitare confusione:
se si tratta di "portare a casa la pelle" usando il tastino rosso del vhf (o l'epirb per esempio), non ci sarà nessuna multa da pagare, vedi Radio Regulations postate più volte; certo bisogna che il tastino rosso sia usato nel rispetto delle regole che inquadrano la richiesta di soccorso, quindi bisognerebbe conoscerle. Se si tratta invece di uso inappropriato delle funzionalità DSC o radio in generale, a seconda dei casi si va anche in penale
La cosa assurda è che si leggono più domande "come si fa per non avere la multa" che non "come si fa a usare correttamente tale o talatro strumento"
Era una battuta. Forse infelice
Naturalmente bisogno saper usare l'apparecchio e non è neanche così facie e immediato come fare una chiamata VHF....
Sono perplesso sul fatto che sia sufficiente la stazione operativa per necessitare il certificato.
Vuol dire che non si può condurre una barca con DSC se non si ha il certificato? Cioè tutte i charter con DSC attivato richiedono in certificato a chi la conduce. Oppure: non posso prestare la mia barca ad un amico senza certificato?
Senza polemica ma giusto per capire.
Semplicemente le barche da charter pur avendo la funzionalità DSC sul VHF non impostano l'MMSI. Solitamente poi i noleggi non prevedono navigazioni oltre le 50Nm dalla costa. Hai mai visto un EPIRB su barche prese a noleggio?
In caso contrario ti verrebbe senz'altro richiesto.
Ciao
Birbante di un Frap!!!

