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Avete consigli pratici per la sistemazione impianto elettrico?
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gberto Offline
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RE: Avete consigli pratici per la sistemazione impianto elettrico?
Ciao,

(09-10-2015 15:17)alx Ha scritto:  Quella li è robuccia, basata su diodi convenzionali con discreta caduta di tensione... Visto che ci sei, spendi un filino di più e fai un regalo alle tue. batterie, prendi un ripartitore mosfet veramente a bassissima caduta di tensione, come il quick ECS o il Victron ArgoFET, lo trovi sempre da ocsulati:

http://www.yachtshop.it/codice_osculati/....922.30%5D

Pensavo che quelli che avevo linkato fossero gia' a bassa caduta di tensione, avevo visto meno di un Volt... poche decine di euro in piu' non fanno differenza, gia' che ci sono prendero' uno di questi che mi hai consigliato. Smile

(09-10-2015 17:24)dapnia Ha scritto:  Per la sezione dei cavi potrebbe andar bene questo, considerando che la caduta di tensione deve essere minima (massimo 4%) e la lunghezza totale va calcolata tra andata e ritorno, cioè se devi collegare qualcosa con un cavo lungo 10 metri, la lunghezza del cavo per il calcolo è 20 metri.
http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_...e_cavo.php

Per i due negativi che vanno al motore, bisogna capire perché: è facile che uno servisse a portare dal quadro tutti i negativi al motore, o cose simili.
Si dovrebbe riconsiderare tutto l'impianto per potere fare bene e con poca fatica.
A me pare che tu sia partito dall'ultima cosa per arrivare alla prima, di solito si fa al contrario.
91

Appena trovo il tempo consulto il link e calcolo il necessario (se non riesco, chiedo qui!) Smiley26

Non so perche' i negativi erano cosi' nell'impianto vecchio, temo per trascuratezza e per le tante mani che ci son passate. C'e' un bel caos la' dentro... Se ricordo bene, i due cavi vanno ciascuno al negativo di una batteria, poi i due negativi delle batterie sono uniti da un altro cavo di dimensioni assai piu' modeste, collegato a sua volta al negativo di qualche altro attrezzo (ripartitore o staccabatterie). Al momento, sostituire i cavi mi e' impossibile per problemi pratici: non ci arrivo, dovrei togliere il motore dalla sua sede. Sarei gia' contento di separare le due utenze e sistemare i contatti che ci sono, evitando di avere sui poli positivi masse di cavi attorcigliati per alimentare un po' di tutto...

Rifare tutto, ma proprio tutto l'impianto non posso (ne' praticamente ne' economicamente), per ora volevo solo sistemare la parte batterie, poi riguardare con calma il quadro servizi. Appena riesco posto anche le foto del quadro, cosi' vi rendete conto dell'ulteriore caos che c'e'. Oltretutto devo prevedere un positivo unico che vada al quadro, al momento saranno 4 o 5. Sad

Grazie ancora! Smile
11-10-2015 18:14
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