13-10-2015, 21:18
Infatti nel regolamento x-35 sl, smw ed sf hanno un limite massimo, dunque per questioni di forma l'S1 ha necessariamente una smw ridotta rispetto a quella dell'S2.
Se in orc l'x-35 corre dunque col certificato OD, deve rispettare il regolamento di classe ed ha questo limite, mentre se regata col certificato international, a parità di tutto il resto, senza pagare nulla in più, può avere a bordo l'S1 più grande di quello di classe (con SF ed SL maggiori del limite), e perciò di superficie pari a quella dell'S2 (secondo la formuletta orc).
Se in orc l'x-35 corre dunque col certificato OD, deve rispettare il regolamento di classe ed ha questo limite, mentre se regata col certificato international, a parità di tutto il resto, senza pagare nulla in più, può avere a bordo l'S1 più grande di quello di classe (con SF ed SL maggiori del limite), e perciò di superficie pari a quella dell'S2 (secondo la formuletta orc).
