13-10-2015, 22:54
(13-10-2015, 22:32)albert Ha scritto:Ma infatti Albert ti confesso che tutte le volte che il fascino ha avuto la meglio sul lato razionale, ho fatto delle cacate(13-10-2015, 22:21)Edolo Ha scritto: A me la cosa che affascina è che riducendo non hai un bordo d'attacco che crea turbolenze e fa lavorare in maniera pessima la vela di prua come i classici rollafiocco.
???????? Affascina ????????
Non essendo inferita in una canalina, la ghinda si avvolge in ritardo rispetto a base e balumina oppure si svolge quando la vela va in lavoro, ingrassandone il profilo nella parte mediana.
Se col classico rollafiocco lavora in maniera pessima, la stessa vela con l'immagazzinatore senza profili, semiavvolta, lavora in maniera anche peggiore.....

Comunque confermi un dubbio che avevo, ovvero la latenza della penna rispetto alla mura nell'avvolgere trovandosi con, di fatto, un'altra vela.
Però io parlavo di bordi d'attacco, mi immagino una vela parzialmente avvolta sullo strallo rispetto ad una avvolta su un estruso. Da quel punto di vista io penso che sia un vantaggio, ma ripeto... ridurre coi garrocci? E trovarsi con una vela "tagliata"dall'ubi major? Piuttosto cambio vela!
Sempre sul bordi d'attacco... la vela lavorerà meglio rispetto ad una con rollafiocco, non ridotta si intende. Su questo siamo d'accordo?
Ritratto.... diciamo che... mi incuriosisce

Grande Albert! Ciao
Birbante di un Frap!!!
